Il Progetto “IncontrArti alle Tagghiate” nasce dal progetto di recupero e valorizzazione delle cave di tufo adiacenti al centro urbano del Comune di San Giorgio Jonico: un luogo a cuore di molte realtà locali, che ne vedono una preziosa opportunità anche da un punto di vista sociale oltre che di richiamo turistico.
Nel progetto risultano coinvolte delle associazioni di Taranto, alcune attive da più tempo, altre di più giovane costituzione.

LEGGI TUTTO

Il progetto “IncontArti alle Tagghiate”  si è realizzato grazie a un finanziamento pubblico, e vede principalmente tre associazioni che risultano in posizione “preminente” rispetto alle altre semplicemente per il fatto che si sono fatte parte attiva:

  • Asd Horse Club Terra Jonica (soggetto proponente e capofila del Progetto)
  • Associazione Culturale Menti Urbane
  • Associazione Culturale Panta Rei Puglia

Asd Horse Club Terra Jonica

L’Asd Horse Club Terra Jonica (soggetto proponente e capofila del Progetto) è stata costituita all’inizio del 2010 su iniziativa di persone accomunate dalla passione per l’equitazione, con lo scopo di propagandare l’attività sportiva equestre e, quindi, partecipare attivamente a gare, tornei e campionati.

L’Associazione è attualmente affiliata alla F.I.S.E. Tra le attività principali che vengono organizzate troviamo per esempio la scuola di equitazione che organizza passeggiate a cavallo, scuola di pony, lezioni di volteggio, ippoterapia e molte altre. L’ASD gestisce, in comodato d’uso gratuito, una parte delle Tagghiate limitrofa all’area oggetto del finanziamento pubblico.

Associazione Culturale Menti Urbane

Associazione Culturale Menti Urbane: si tratta di un’associazione attiva dal 2011, nata per la promozione culturale senza scopo di lucro. Ha sede a San Giorgio Jonico ed è registrata presso la Camera di Commercio di Taranto e nell’albo delle associazioni di Taranto e delle organizzazioni di volontariato del Comune.

L’Associazione si prefigge i seguenti scopi: valorizzazione, promozione e diffusione della cultura; attività di formazione e orientamento; attività ricreative e di marketing territoriale.

Associazione Culturale Panta Rei Puglia

Panta Rei Puglia è una realtà associativa che nasce con l’obiettivo di offrire diversi punti di vista, su tematiche nuove e già conosciute. Utilizzando una comunicazione diversificata in base alle fasce d’età, l’associazione progetta e realizza attività  ed eventi, finalizzati  all’acquisizione d’informazioni per una scelta consapevole della personale adultità.

La peculiarità di Panta Rei è quella di rivolgersi principalmente alle giovani generazioni e farlo fin da subito, collaborando anche  con associazioni del territorio nazionale.
Stimolando la consapevolezza che la cultura è la conoscenza delle esperienze nel territorio che camminiamo, l’’associazione Panta Rei propone l’apprendimento di diverse tematiche in forma ludico pratica, concependo lo svago come azione stimolatrice dell’apprendimento.