Se si osservano attentamente gli eventi Taranto, si ha modo di osservare come questa città unitamente a tutta la sua provincia abbiano una forte vocazione culturale. Infatti la panoramica degli eventi a Taranto, è perfettamente in grado di offrire una caleidoscopica proposta.
Cabaret, concerti, balletti e teatro: gli eventi culturali a Taranto e suoi dintorni sono di casa. Un luogo perfetto per una mostra, un convegno, come pure per un qualsiasi altro tipo di manifestazione è proprio la cava dismessa delle Tagghiate situata a San Giorgio Jonico.
Infatti, grazie ad un progetto di riqualificazione, la cava dismessa delle Tagghiate è divenuto un posto unico, molto suggestivo e, pertanto, da inserire perfettamente come cornice naturale a tutti gli eventi a Taranto. Grazie alla sensibilità e all’attenzione la cava dismessa delle Tagghiate di San Giorgio Jonico è ora uno spazio fruibile per eventi culturali, in un contesto di suggestiva bellezza.
Se gli eventi a Taranto hanno un alto valore per l’interesse che riescono a trasmettere, questa area diventa un proscenio di effettivo valore tanto per organizzare manifestazioni, quanto nel partecipare alle stesse. D’altronde, l’ex cava per l’estrazione del tufo delle Tagghiate si trova in contesto naturale in grado di offrire degli spazi esclusivi che sono particolarmente ricchi di colore e di suggestione.
Per comprendere ancora meglio quale potrebbe essere l’effetto scenografico che si integra con gli eventi a Taranto, basterebbe trovarsi sul sito al tramonto. In effetti, in quel momento della giornata si potrà cogliere uno spettacolo ricco e sgargiante.
La naturale luce, andandosi a proiettare sulle pareti della cava dismessa delle Tagghiate di San Giorgio Jonico, crea una luminosità ricca di infinite sfumature di verde, di giallo e di rosso, con un cielo incredibilmente azzurro sullo sfondo.
Anche per questa ragione, nel quadro generale degli eventi a Taranto, questo particolare sito assume una connotazione di grande interesse, divenendo un luogo eccezionalmente bello per spettacoli ed eventi da effettuare all’aperto, tanto di giorno quanto di sera.
Vi è poi, da sottolineare il profondo legame esistente tra il vecchio sito delle Tagghiate di San Giorgio Jonico e le tradizioni di questi magici luoghi. Infatti, come è risaputo, tutto il territorio tarantino risulta essere capillarmente cosparso di cave, molte delle quali sono di età antica.
Quindi, il risultato di riqualificazione che ha visto far ritornare agli antichi splendori la cava dismessa delle Tagghiate, permette di restituire alla collettività un luogo davvero ideale per svolgere più attività del ricco calendario di eventi Taranto, anche in virtù di una visione panoramica complessiva che esprime l’eccellenza di questo territorio dalle mille sorprese.