Oltre alle 3 associazioni che si sono fatte parte attiva nel Progetto “IncontArti alle Tagghiate” (che sono Asd Horse Club Terra Jonica – soggetto proponente e capofila del Progetto-, Associazione Culturale Menti Urbane, Associazione Culturale Panta Rei Puglia) ve ne sono molte altre, ma anche istituti d’istruzione locali, che hanno successivamente aderito e proposto varie iniziative per la valorizzazione dell’area delle “Tagghiate”, le celebri cave di tufo non distanti dal centro urbano del Comune di San Giorgio Jonico.

LEGGI TUTTO

Si tratta di una location eventi in Puglia ottimale per ospitare manifestazioni ed eventi di vario genere. Una location di eventi in Puglia dove far incontrare le Arti (da qui il gioco di parole “IncontrArte”) e anche le varie culture, cosa alquanto importante in un’epoca dove è forte la presenza multietnica e si sente il bisogno di condividere e di comunicare non solo con le parole, ma anche con suoni, colori, gestualità.

Proprio per valorizzare e rendere fruibile l’area, il progetto punta a fare delle “Taggiate” la location per eventi in Puglia perfetta, grazie anche al suo splendido e suggestivo scenario.

Infatti, in questa zona attualmente riqualificata e messa in totale sicurezza, in tempi antichi venivano estratti i blocchi di tufo (materiale da costruzione molto utilizzato nei centri storici pugliesi). La presenza di un’ampia area di roccia tufacea tagliata dona un’affascinante vista di gradoni e di blocchi torreggianti. Uno spettacolo unico per la presenza di fronti di cava dagli svariati colori.

Negli anni l’area ha subito un forte degrado, ma grazie al progetto IncontrArti alle tagghiate l’intera zona si sta riqualificando e rifiorendo per diventare uno spazio naturale messo a disposizione delle tante associazioni con lo scopo di farla diventare una location per eventi esclusiva in tutti i suoi aspetti.

location eventi puglia

Non a caso, è qui che prenderanno vita attività, eventi, manifestazioni culturali, spettacolari, ludico-creative-didattiche e, nel contempo, si potrà di un ambiente “naturalistico”, lontano (ma geograficamente vicino) dalla frenesia urbana.

Ma l’anima” propria delle  Tagghiate rimarrà sempre quella originaria. Non vi è stato, e non ci sarà,  alcun intento di stravolgerne le proprie peculiarità, bensì valorizzare il sito, la salvaguardia e la tutela delle risorse naturale; l’implementazione di una serie di attività per favorire il recupero, la messa in sicurezza e la fruizione di una parte dell’area.

Le realtà culturali locali si stanno impegnando in prima persona per creare una location all’aperto che possa essere usata ed attrezzata per tutti gli eventi di carattere sociale, ricreativo, spettacolare e culturale. Il tutto, grazie anche al coinvolgimento delle associazioni locali finalizzato in modo mirato al miglioramento dell’accessibilità e della fruizione del luogo e, al tempo stesso, ad incrementare l’attrattiività del territorio.

Il progetto “IncontArti alle Tagghiate”, quindi, vede la riqualificazione delle Tagghiate proprio per offrire a tutti i cittadini del posto e non solo un luogo dove poter aggregarsi e organizzare eventi culturali e artistici. L’obiettivo, pertanto, sarà quello di proporre una location eventi in Puglia a persone/enti/organizzazioni che vogliono organizzare un evento culturale/artistico e ludico in questa splendida parte del Sud d’Italia.

location per eventi puglia

Vuoi organizzare il tuo evento?