La zona di Taranto risulta particolarmente attraente per la sua posizione geografica e per le sue bellezze naturalistiche. Un mare stupendo e località dove il tempo sembra si sia fermato, in cui si può godere di sensazioni uniche che ritemprano sia il fisico sia lo spirito.

Non è un caso che è sempre in continuo aumento il numero di turisti e villeggianti provenienti da tutta Italia e anche da Paesi esteri in cerca non solo di tranquillità ma anche di svago. Ecco perché l’organizzazione di eventi a Taranto e nelle sue immediate vicinanze risulta una scelta vincente.

Vincente sia per chi li promuove, sia per chi li vuole vivere in prima persona sapendo di prendere parte ad un’occasione indimenticabile.

Una delle location che si sta facendo sempre più spazio in questo scenario, è quella nota come le “Tagghiate”, un’ex cava di tufo che si trova a poca distanza dall’abitato e delizioso borgo pugliese di San Giorgio Jonico. Si tratta di un’area dove è ancora possibile immaginare la frenetica attività che in tempi lontani vi veniva svolta, quando erano in azione macchinari e uomini che estraevano lastre di pietra da usare per la costruzione degli edifici.

Quando il sito venne dismesso, seguì un periodo di abbandono. Ma poi, grazie alla forza di volontà di 3 associazioni locali (l’Asd Horse Club Terra Jonica – soggetto proponente e capofila del Progetto, Associazione Culturale Menti Urbane, Associazione Culturale Panta Rei Puglia) recentemente ha preso avvio il progetto di riqualificazione “IncontArti alle Tagghiate” che ha segnato la rinascita delle Tagghiate e luogo perfetto per l’organizzazione di eventi a Taranto.

Qui, infatti, si respira un’atmosfera quasi magica, dove i segni del passato glorioso dell’ex cava – con i suoi gradoni di roccia tagliata e ampi spazi – sono a stretto contatto con una natura rigogliosa. Un posto stupendo sia di giorno sia di notte.

Le 3 associazioni, che hanno formalmente la gestione dell’area, oltre ad promuovere loro stesse l’organizzazione di eventi a Taranto, sono anche il punto di riferimento per quelle altre associazioni, organizzazioni e istituzioni che vi vorrebbero organizzare delle manifestazioni di uno o più giorni.

Le Tagghiate sono la location perfetta anche per eventi che richiamano un grande afflusso di persone quali spettacoli musicali, spettacoli teatrali, appuntamenti enogastronomici, presentazioni, appuntamenti didattici, mercatini di antiquariato e/o modernariato, casting, location per film e sceneggiati… un elenco che non ha limiti.